
CHI SIAMO

ING. MARSILIO GUSELLA
È laureato in ingegneria civile, con indirizzo edile settore ergotecnico al Politecnico di Milano, con tesi basata su progetto di attività ricettiva in città metropolitana. Un lavoro dal taglio pratico ed empirico su un albergo esistente in Milano.
Lo spessore del Politecnico che esigeva e imponeva una formazione quasi maniacale capace di mettere gli allievi nelle condizioni di muoversi su terreni diversi per poter capire, organizzare, creare un team e delegare, ne ha influenzato e forgiato il carattere professionale.
Dopo la laurea lavora in una società impegnata nella realizzazione di una clinica privata a Milano, seguendo da vicino il cantiere, facendo relazioni sulla sicurezza sui luoghi di lavoro e progettando tre sale operatorie.
Ha poi svolto l’attività di docenza presso un istituto tecnico per geometri e, contemporaneamente, aperto lo studio MGS. Orientato all’inizio verso il settore 626 (sicurezza sui luoghi di lavoro ) lo studio ha acquisito progressivamente una consistente clientela di imprese edili, enti pubblici e sportivi.
Lascia, così, l’insegnamento per dedicarsi a tempo pieno alla consulenza di ingegneria.
Il settore delle riqualificazioni energetiche diventa di crescente interesse e offre a Marsilio l’opportunità di entrare in contatto con diverse realtà del settore. È lì che incontra Daniele Mezzadri col quale darà poi vita al sodalizio professionale che diventerà Onplus.
Nella visione di Marsilio, Onplus è il frutto dell’intuizione, rivelatasi poi lungimirante, che vede il mercato delle riqualificazioni energetiche come terreno fertile di grandi opportunità, sebbene in tempi molto stretti in quanto vincolati legislativamente agli Ecobonus.
È convinto quindi che, per poter essere più efficaci nel poco tempo a disposizione, sia necessario aggredire il mercato dotandosi di strutture sinergiche e agili e munite di competenze trasversali.
Le tre parole chiave con cui definirebbe Onplus sono, invece, innovazione (sia nelle soluzioni tecniche che in quelle estetiche), avanguardia e professionalità.
Alla domanda su come ricorderà i primi anni in Onplus, Marsilio risponde: “come un tornado”: FATICOSI!